Bitcoin: Una storia di fiducia e nuove prospettive

Bitcoin: Una storia di fiducia e nuove prospettive

Nel lontano 2013, mentre esploravo l’oscura rete dell’internet, mi sono imbattuto in Bitcoin, una nuova forma di valuta virtuale: era anonima, sicura e permetteva già di acquistare una varietà di beni e servizi.

Inizialmente, sembrava più un gioco che una cosa seria, ma ben presto l’aspetto speculativo ha stimolato la mia parte avida, che fino ad allora era rimasta nascosta nel mio carattere.

E se questa nuova forma di valuta diventasse sempre più diffusa?

Questo pensiero mi ha spinto a discuterne con la mia fidanzata (ora moglie) e a decidere di acquistarne una decina. All’epoca, il suo valore oscillava intorno ai 100$. Ero giovane, con risorse finanziarie limitate e la mia prospettiva sul protocollo era distorta, focalizzata principalmente sulla speculazione in valuta tradizionale.

Dopo pochi giorni, ho deciso di liberarmene immediatamente, influenzato dall’ambiente circostante che sembrava non capire affatto questa novità e che criticava ciò che poteva sembrare una truffa. Solo mia moglie mi ha sostenuto, incoraggiandomi a seguire quella che forse era solo un’intuizione embrionale.

Nonostante ciò, ho abbandonato completamente l’idea e ho deciso di non pensarci più.

L’annuncio di Mentana

Una fredda sera del 2017, entrai nel bar dove lavorava la mia compagna.

Il buon Mentana esordì con “il Bitcoin raggiunge il suo record storico…”

Foto del giornalista Mentana

….e letteralmente sputai il caffè dalla tazzina, incrociando lo sguardo con lei.

La delusione dei mesi successivi non fece altro che allontanarmi ulteriormente dalla voglia di comprendere o studiare Bitcoin.

Il Covid-19

Poi arrivò il 2020 e, durante il periodo di isolamento dovuto alla pandemia da COVID, mi ritrovai con molto tempo libero e parecchie riflessioni. Iniziai a documentarmi su quella tecnologia che meritava la mia attenzione, e fortunatamente, in quei tempi, cominciarono ad apparire materiale didattico in italiano, rendendo tutto più accessibile.

Il cambio di mentalità

Ancora una volta, mia moglie mi spronò a guardare avanti, avvicinandoci alle nuove alternative come Ethereum, Binance, eccetera, e mi esortò a ritornare sui passi persi anni prima.

Anche se inizialmente l’approccio era ancora dominato dalla speculazione, questo segnò un nuovo inizio.

Nel corso del tempo, non ho mai completamente abbandonato quella parte di me interessata alle opportunità, ma stavolta era diverso. Avevo un obiettivo chiaro: accumulare e convertire il maggior numero possibile di Satoshi lungo il percorso.

Dopo un lungo periodo di ribasso del mercato, posso considerarmi soddisfatto per aver recuperato ciò che avevo perso in passato (non in termini di Bitcoin detenuti).

Riflessioni

Voglio mettere in luce l’importanza dell’ambiente che ci circonda: le persone con cui interagiamo, le amicizie e le relazioni familiari, che spesso possono condizionarci e trattenere al loro livello di comprensione, specialmente quando ignorano determinati argomenti.

Fortunatamente, ho avuto accanto una compagna, poi diventata moglie, che mi ha sempre sostenuto e ha creduto in me molto più di quanto io stesso abbia fatto.

Lei ha vissuto le mie emozioni, i miei pensieri, e ha avuto fiducia nelle mie capacità intellettuali (oltre alle indubbie capacità manuali 😉 )anche quando le mie paure da giovane squattrinato sembravano opprimermi.

Oggi, quello che abbiamo ottenuto a livello economico non ha nulla a che vedere con ciò che abbiamo guadagnato grazie a Bitcoin ma ci ha aiutato ad arricchirci sotto altri punti di vista.

Capire Bitcoin mi ha aperto le porte alla comprensione della finanza, del sociale, della matematica, della filosofia, e a molte altre tematiche.

Entrare in contatto con questa tecnologia, immergendosi nella sua complessità e in quella tanto decantata tana del coniglio, cambia prospettive e modi di pensare su diverse tematiche, tanto da creare un legame profondo non solo nella mente, ma anche nell’animo.

#weareallsatoshi

Panichetto

Condividi questo post

Se apprezzi il lavoro che facciamo puoi aiutarci a mantenere i contenuti sempre di più aggiornati donandoci qualche Satoshi

CONTATTACI

Compila il form per qualsiasi richiesta di assitenza.