LIBRI SU BITCOIN
PER INIZIARE...
Villaggio Bitcoin è un libro che si distingue per la sua scrittura semplice e diretta, affrontando la storia della moneta e rispondendo a 5 fondamentali domande su Bitcoin: perché è nato, come funziona, chi ne è coinvolto, cosa rappresenta e quando ha avuto inizio.
Valerio Dalla Costa spiega il protocollo di Bitcoin in modo accessibile, evitando di addentrarsi eccessivamente nei dettagli tecnici, ma fornendo comunque una panoramica chiara. Inoltre, vengono chiariti i concetti di “wallet”, di Lightning Network e l’importanza di una moneta sana e onesta, priva di un leader centrale.
Un elemento distintivo del libro è l’applicazione del principio di non aggressione a tutto ciò che Bitcoin può offrire. Ciò implica che Valerio esplora come Bitcoin possa apportare benefici senza generare conflitti o violare i diritti degli individui.
Villaggio Bitcoin risponde in modo esaustivo alle domande più insistenti sull’impatto di Bitcoin nel mondo moderno, sfatando gli assiomi assurdi che spesso gli vengono attribuiti.
È un libro consigliato a tutti coloro che desiderano abbracciare la rivoluzione Bitcoin in modo informato e consapevole, da leggere sia come introduzione che come approfondimento prima di esplorare il concetto di “Bitcoin Standard”.
LIBRI DI ANDREAS M. ANTONOPOULOS
Andreas M. Antonopoulos è uno dei divulgatori più acclamati nel panorama Bitcoin.
Nato a Londra nel 1972, ma cresciuto in Grecia, Andreas sin da piccolo ha un forte passione per l’informatica che lo spinge a provare le più innovative tecnologie.
All’University College di Londra ottiene la laurea in Computer science and Data Communications, Networks and Distributed Systems.
Nel 2012 Andreas rimane letteralmente folgorato da Bitcoin. Folgorazione che lo spinge a lasciare il suo lavoro di consulente di reti informatiche per dedicarsi completamente allo studio di Bitcoin e alla tecnlogia Blockchain.
Inizia così la sua carriera di divulgatore diventando uno dei più apprezzati e prestigiosi speaker nel mondo Bitcoin.
I suoi speech sono stati raccolti in 3 volumi che vi proponiamo qui sotto. In questi 3 volumi Andreas va oltre alla spiegazione tecnica del funzionamento di Bitcoin, e ci apre la mente sulle implicazione sociali, filosofiche e storiche che questa nuova tecnologia ci sta portando.
Se dopo il terzo volume vi siete innamorati di Bitcoin e volete approfondire il lato tecnico, allora il buon Andreas ha un libro che fa per voi: Mastering Bitcoin 2nd Edition – Programming the Open Blockchain. Il libro analizza la parte tecnica di Bitcoin in tutte le sue sfaccettature: si parte spiegando cos’è Bitcoin e cos’è la Blockchain, come funziona il suo protocollo ed il meccanismo di consenso, cos’è un wallet, come avviene una transazione…il tutto correlato da estratti di codice e da formule matematiche.
Se il vi interessa il lato tecnico questo è sicuramente il libro che fa per voi.
Inoltre, se non volete acquistarlo in formato cartaceo, il libro è disponibile gratuitamente seguendo questo link: Mastering Bitcoin 2nd Edition.
LIBRI GENERICI
Un altro libro assolutamente consigliato è: The Bitcoin Standard: The decentralized alternative to central banking di Saifedean Ammous.
Il libro, del professore di economia alla Lebanese American University, conduce il lettore a ripercorrere la storia del denaro dalla sua invenzione fino al moderno debito pubblico. Il concetto di Bitcoin viene utilizzato dall’autore per spiegare la natura del denaro secondo le teorie della scuola economica Austriaca.
Se il come funziona Bitcoin è stato spiegato dai precedenti libri di Andreas, questo libro ci spiega i motivi che hanno portato Satoshi Nakamoto ha inventare Bitcoin e come, in caso di successo, potrà trasformare il commercio, la finanza, la politica e la società in cui viviamo.
Su Amazon trovate la versione inglese, ma segnaliamo che è a questo link Il Bitcoin Standard è possibile trovare la versione italiana. Nell’edizione del 2022 troverete inoltre la prefazione di Michael Saylor.
Non poteva mancare poi un bitcoiner per eccelenza Gigi o Dergigi, un software engineer che per Bitcoin ha scritto parole e righe di codice. Vi consiglio di seguirlo su Twitter, dove offre spunti sempre molto interessanti.
Il libro che vi proponiamo di leggere è 21 Lessons: What I’ve Learned from Falling Down the Bitcoin Rabbit Hole. Lettura disponibile gratuitamente nel link del titolo del libro. Tra l’altro, cosa molto carina, se non si ha tempo di leggerlo è disponibile anche come audiolibro.
Gigi, tramite delle citazioni prese da Alice nel paese delle meraviglie, ci racconta il suo percorso nell’apprendimento di Bitcoin. Il libro è suddiviso in 21 lezioni. Un numero che vi dovrebbe essere famigliare 😉
Se invece, per la vostra biblioteca, preferite il formato cartaceo vi lasciamo il link Amazon per la versione originale in lingua inglese ed il link del libro tradotto in italiano dai ragazzi di Bitcoin People.